logo i corti   ORMEA FF 2008

1. ORGANIZZAZIONE

La rassegna cinematografica O.F.F. (Ormea Film Festival) è promossa dall’associazione Sanremo Cinema, in collaborazione con il Comune di Ormea, la Pro Loco di Ormea (CN) e l’istituto forestale IPSAA –“P.Barbero” di Ormea

2. DATA E DURATA DELLA RASSEGNA

La prima edizione del Ormea Film Festival si svolgerà ad Ormea dal 29 al 31 maggio 2008 presso la “Sala della Società Operaia” del comune di Ormea (CN). Le date di svolgimento potrebbero subire variazioni.
La determinazione del calendario definitivo è demandata al Comitato Organizzatore.

3. SCOPI

L’ Ormea Film Festival si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema indipendente italiano e del cinema di qualità che non trova adeguati sbocchi nella distribuzione.
Il Festival favorisce anche la diffusione delle nuove tecnologie di produzione del cinema, e in particolare delle tecnologie digitali, nonché la diffusione e la conoscenza del cinema dei Paesi aderenti all’Unione Europea.
Il Festival promuove la crescita della cultura cinematografica in Italia e in particolare in provincia di Cuneo, e a tal fine sostiene anche iniziative rivolte alla formazione degli studenti e dei giovani che desiderano avviarsi alle professioni dello spettacolo, nonché piccole iniziative di produzione.

4. SEZIONI

Il Festival è articolato in tre sezioni:
a) Tema libero
b) Scuola & Cinema
c) Documentario a tema ambientale

Gli autori interessati possono in ogni caso candidarsi alla partecipazione, inoltrando apposita richiesta su carta semplice alla direzione artistica entro il 30 marzo 2008, con allegato DVD del film. Nella proposta di partecipazione, è necessario indicare l’espressa accettazione del presente regolamento.

5. SEZIONE "TEMA LIBERO"

Alla sezione “tema libero” concorrono opere di autori italiani indipendenti, con non più di un’opera per autore, della durata massima di 15 minuti.
Saranno accettati lavori in pellicola 35 mm e in digitale, esclusivamente in formato DVD.

6. SEZIONE "SCUOLA&CINEMA"

La sezione “Scuola&Cinema” è riservata ad opere originali a tema libero realizzate da gruppi di studenti delle scuole superiori, esclusivamente in formato DVD, di durata non superiore ai 15 minuti.
Possono partecipare a questa sezione fiction, spot sociali e documentari. Dovrà essere indicato tassativamente il nome dell’istituto scolastico di appartenenza.

7. SEZIONE "DOCUMENTARIO AMBIENTALE"

La sezione “Documentario ambientale” è riservata ad autori residenti in Italia o all’estero, con opere che risaltino il patrimonio naturalistico del territorio italiano, o che affrontino tematiche riguardanti l’aspetto ambientale.
Gli autori potranno partecipare con non più di un’opera della durata massima di 15 minuti.

8. ISCRIZIONE

Ogni partecipante potrà proporre al massimo un’opera - realizzate nel 2006 o nel 2007 – per ciascuna delle sezioni in concorso ad eccezione della sezione “Scuola & Cinema”, nella quale gli istituti interessati possono partecipare con più gruppi di lavoro.

La richiesta di partecipazione al concorso, per tutte le sezioni, deve essere presentata inviando doppia copia del video unitamente alla richiesta d’iscrizione entro il 30 marzo 2008.
Farà fede il timbro postale di partenza.
Le spese di trasporto sono a carico del partecipante.
Il materiale inviato non sarà restituito.

La Direzione Artistica seleziona le opere pervenute stabilendo, a proprio insindacabile giudizio, quali ammettere al Festival, in concorso o in eventuali sezioni non competitive.

Il Comitato Organizzatore si riserva di proiettare le opere pervenute anche in altre manifestazioni collegate al Festival.
Per ciascuna sezione in concorso, l’autore dovrà compilare la scheda di partecipazione, scaricabile dal sito http://www.ormeafilmfestival.it

Unitamente all’espressa accettazione delle norme del presente regolamento, le richieste di iscrizione al Festival dovranno pervenire obbligatoriamente corredate da una scheda tecnica e artistica (in formato cartaceo e in digitale su cd rom) indicante:

- titolo e durata dell’opera;
- riassunto del soggetto (max 5 righe);
- biofilmografia del regista;
- eventuali premi e segnalazioni in altri festival;
- fotografie del film e una fotografia del regista a colori e/o in bianco e nero, in formato digitale, .JPG o .GIF - 300 DPI - per le quali si autorizza la pubblicazione gratuita - da inserire in un’eventuale pubblicazione del Festival da mettere a disposizione della stampa.

La segreteria provvederà, dopo la scadenza del bando, a comunicare agli autori delle opere ammesse la data di proiezione del proprio film.

9. SPEDIZIONE

I cortometraggi dovranno essere consegnati o fatti recapitare entro la scadenza indicata alla segreteria del Festival presso Comune di Ormea - via Teco 1 - c.a.p. 12078 Ormea (CN)

10. PROIEZIONI DEI FILM

Il Comitato Organizzatore del Festival è competente a decidere il calendario di tutte le proiezioni; il calendario verrà reso noto attraverso il sito web del Festival, almeno quindici giorni prima dell’inizio della manifestazione.
Il Comitato si riserva la possibilità di presentare i cortometraggi concorrenti, a proprio insindacabile giudizio, presso emittenti televisive, nei limiti di un passaggio.

11. PROMOZIONE

Al fine di promuovere la manifestazione, i detentori dei diritti delle opere selezionate, partecipando al Festival, autorizzano l’inserimento gratuito di trailer e/o brevi sequenze dell’opera, per la durata massima di due minuti, in telegiornali e rubriche televisive.

12. DIREZIONE ARTISTICA E COMITATO ORGANIZZATORE

La Direzione Artistica e il comitato organizzatore provvedono a tutte le incombenze organizzative del Festival e, in modo particolare, alla predisposizione del calendario ed alla organizzazione degli “eventi speciali”.

13. GIURIE

Verranno formate tre diverse giurie allo scopo di decretare le opere vincitrici delle rispettive sezioni.
La composizione delle stesse prevede la presenza di nove giurati così divisi:

- SEZIONE “TEMA LIBERO”: N° 3 giurati (1 figura della cultura locale, 1 figura delle Istituzioni locali, 1 figura della stampa locale), nominati dal Comitato Organizzatore. Verrà inoltre costituita una giuria popolare composta dagli spettatori in sala, i quali verranno chiamati a votare, per mezzo di una scheda fornita, l’opera preferita tra quelle partecipanti alla fase finale della sezione.

- SEZIONE SCUOLA & CINEMA: N° 3 giurati ( 2 studenti e un professore appartenenti a Istituti superiori non partecipanti al concorso), nominati dal Comitato Organizzatore.

- SEZIONE DOCUMENTARIO A TEMA AMBIENTALE: N° 3 giurati, tra professori di materie specifiche sull’ambiente o figure professionali del settore, nominati dal Comitato Organizzatore.

È consentita l’attribuzione dei premi speciali, oltre quelli ufficiali.
Il Comitato Organizzatore rende nota la composizione delle giurie attraverso il sito web del Festival.

Le funzioni di segretaria della commissione sono svolte dal segretario del Festival, che provvede anche alla redazione dei verbali.
I verbali vengono resi pubblici, attraverso la loro diffusione nel sito web del Festival, entro le 24 ore successive alla cerimonia di premiazione.

I premi vengono assegnati agli autori, attori, produttori o loro rappresentanti che garantiscano la loro partecipazione alla serata finale.
Le decisioni della Giuria degli esperti sono insindacabili. È consentita l’attribuzione di premi ex aequo. È consentita l’attribuzione di menzioni speciali, debitamente motivate.

14. PREMI

I premi, consistenti in targhe o somme di denaro, verranno assegnati alle opere vincitrici delle tre sezioni:
- Miglior cortometraggio sezione tema libero
- Miglior cortometraggio sezione scolastica
- Miglior cortometraggio sezione documentaristica a tema ambientale

Eventualmente verranno assegnati premi speciali nelle sezioni a tema libero e scolastica che potranno essere:
- miglior sceneggiatura
- miglior regia
- miglior interprete
- miglior soggetto
- miglior montaggio

15. ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

Le richieste di ammissione al Festival, tramite la scheda di iscrizione, implicano l’accettazione incondizionata del presente regolamento e, per i partecipanti alle sezioni riservate ai cortometraggi, l’accettazione, in particolare, di quanto previsto dall’art. 10 del Regolamento.

16. NORME GENERALI

La direzione del Festival avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. Il bando di concorso è disponibile presso la Segreteria e sul sito web del Festival all’indirizzo http://www.ormeafilmfestival.it
Per eventuali chiarimenti e comunicazioni è possibile contattare la segreteria del Festival attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@ormeafilmfestival.it